Attualità

Talpe, nessuna segnalazione

Il Comune risponde alla lista civica, che aveva fatto pressioni sul fastidio arrecato dagli animali

Il Comune di Certaldo interviene in merito ad una presunta denuncia da parte di alcuni cittadini della presenza di talpe nelle vie Marx, Terracini e Cavallotti e il fatto che l'amministrazione comunale non sia intervenuta.

L'Assessore all'ambiente, Piero Di Vita, dopo avere verificato che non è invece pervenuta alcuna segnalazione al riguardo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, interviene per dire quanto segue:

“Prendo spunto da questo intervento di Altrapolitica, che ha fatto una comunicato stampa su una notizia che era stata diffusa poco prima dal suo consigliere comunale, Eliseo Palazzo, per ricordare che le segnalazioni di problemi e disservizi, per essere prese in carico dal personale del Comune di Certaldo in modo da poter attivare gli opportuni rimedi, devono essere presentate formalmente all'ufficio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico). Lo si può fare di persona, telefonicamente, via e-mail o col modulo online sul sito del Comune di Certaldo. E il servizio infatti riceve e segue ogni anno l'iter di centinaia di segnalazioni, tenendo traccia dell'esito del lavoro svolto dai dipendenti comunali; dipendenti comunali che non sono invece tenuti a raccogliere voci o curiosare su internet”.

“Altrapolitica e il consigliere comunale Eliseo Palazzo, se lo desiderano, sono naturalmente liberi di fare quello che ritengono più opportuno. A patto che si ricordino che se ci si muove come pubblici amministratori, si deve poi agire in modo conseguente: se si vuole risolvere un problema di cui si riceve privatamente notizia, ci si deve attivare per fare una segnalazione formale, oppure per informare chiaramente i cittadini che a noi si rivolgono su come si fa una segnalazione. Se invece si cerca la propria visibilità, ci si può comportare come è avvenuto in questo caso, purchè sia chiaro che, così facendo, ci si renderà promotori di un ulteriore disservizio per gli uffici della pubblica amministrazione, e quindi per i cittadini e la comunità”.