Attualità

Giochi e giocattoli, Certaldo è vintage

Domenica ai Macelli la seconda edizione di "Balocchivecchi", mostra mercato di oggetti unici degli anni Ottanta e Novanta

Giochi vintage e non solo: domenica 15 marzo al Centro “I Macelli”, dalle ore 10 alle ore 20, ingresso libero, si svolge la seconda edizione di “Balocchivecchi - Certaldo Toys & Comics”, la borsa scambio e mercato dedicata al collezionismo di giochi e giocattoli vintage, fumetti, action figures e manga.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Certaldo in collaborazione con il Centro “I Macelli”, Associazione Laboratori Polis e il Consiglio dei Giovani, si appresta a far registrare un altro record di presenze dopo quello dello scorso anno, quando più di mille appassionati si riversarono nel centro di Certaldo. Diverse le novità di questa edizione, a partire dall’orario di apertura esteso anche alla mattina, alla presenza di una variegata gamma di espositori. Gli appassionati, dagli adulti ai bambini, potranno trovare con maggiore facilità il pezzo mancante per la propria collezione, scambiare o trovare degli acquirenti per i loro giocattoli o fumetti.

Tra le novità di quest’anno anche la presenza dell’associazione ProGioco Firenze che gestirà l’area specifica dedicata al gioco in scatola vintage. Saranno allestiti degli appositi tavoli per giocare con alcuni tra i titoli più belli e significativi degli anni Ottanta e Novanta. Inoltre saranno ospiti di Balocchivecchi 2015 due fumettisti certaldesi molto apprezzati come Dimitri Gori e Patrick Piazzalunga. Ci sarà anche uno spazio dedicato al cake design a tema vintage robot e il Consiglio dei Giovani di Certaldo curerà l’allestimento di una postazione dedicata ai videogiochi vintage nella quale il pubblico presente potrà cimentarsi con i retrogames, giochi che andavano di moda 20 o 30 anni fa. Non mancherà per il secondo anno di fila il torneo relativo al popolare gioco di carteMagic” a cura della fumetteria Decimopianeta.