Cultura

Jazz da ascoltare e da vedere

A Certaldo il seminario Tuscany International Workshop and Jazz Festival e l'ottava edizione di Jazz in The Castle, tra concerti e mostre fotografiche

A Palazzo Pretorio la mostra del fotografo Antonio Porcar Caro

Torna dal 4 all'11 agosto a Certaldo il Tuscany International Workshop and Jazz Festival, seminario di musica jazz con al suo interno la rassegna Jazz in The Castle, giunta ormai all'ottava edizione.

Saranno tre i concerti principali che si terranno in Palazzo Pretorio e numerosi i concerti collaterali, concerti aperitivo, concerti cena, jam sessions. Tra i momenti più importanti da segnalare quello di venerdì 7 agosto alle ore 21.30 con la performance della grande vocalist statunitense RenéMarie, astro nascente nel panorama vocale, con il Bruce Barth Trio e l'esibizione dei celebri sassofonisti americani Scott Hamilton e Jean Toussaint in programma due giorni prima. L'epilogo del Festival sarà il concerto gratuito che gli studenti del corso terranno sul Parterre di Palazzo Pretorio lunedì 10 agosto, ore 18.30. Non solo concerti, però, per questa edizione della maniofestazione visto che la settimana del jazz sarà aperta, martedì 4 agosto alle ore 18, dall'inaugurazione della mostra fotografica “Aeris - Phocuzz” di Antonio Porcar Cano. Questa mostra fa parte del progetto espositivo, patrocinato da Expo 2015 Milano, “#4elements1palace”, dove l’Aria, per la sua impalpabilità, è affidata alla fotografia attraverso la visione dell’obbiettivo del fotografo spagnolo Antonio Porcar Cano che trasporta nelle immagini un concetto di vibrazioni, in questo caso musicali, portate dal vento, manifestazione terrena dell’aria, indagando e risolvendo il tutto con una sorta di reportage nell’ambiente della musica Jazz. La mostra “AERIS - Phocuzz” sarà visitabile a Palazzo Pretorio fino al 6 settembre.

Con un ricco programma musicale e culturale, il Tuscany International Workshop and Jazz Festival si conferma una delle più importanti manifestazioni del genere in Toscana, organizzata da Global Music Foundation con il contributo del Comune di Certaldo, si pone anche pere questa edizione l'obiettivo di dare la possibilità di ascoltare alcuni dei più grandi strumentisti di musica improvvisata.