Attualità

Mercantia parte con il botto

Seimila biglietti staccati nella serata d'apertura e diretta Rai: si replica fino a domenica, con un programma ricco e affascinante

Uno degli spettacoli di ieri sera (Antonio D'Ambrosio)

Si è aperta ieri sera decisamente con il botto, ”Mercantia 2015 - le dieci direzioni”, 28esima edizione del Festival internazionale del teatro di strada, che fino a domenica 19 luglio si svolge a Certaldo. Ben 5.899, ma il successo della serata è stato non tanto nella quantità, quanto nella qualità degli spettacoli visti.

Sulle struggenti note di “Mi sono innamorato di te” di Luigi Trenco, oltre duemila persone hanno assistito nella sola serata di ieri alla prima nazionale e alla replica di “Mannequin” delle Cafelulè. La compagnia bergamasca, da cinque anni presente a Mercantia, ha debuttato con uno spettacolo di grande intensità acrobatica e poetica, tecnicamente perfetto, con figurazioni di gruppo e un duetto centrale mozzafiato che ha chiamato più volte applausi a scena aperta.

E il tema delle relazioni di coppia si è presentato in più di uno spettacolo di successo di questa edizione: scambi virtuali di messaggi in chat e il gioco tra illusione e realtà caratterizzano “Involucion” del Duo Masawa, la compagnia italo argentina che recita attraverso passi di danza e numeri di giocoleria, mentre l'ironia e la spericolatezza riempiono il numero, giocato anche qui sulla coppia, dei Circus unARTiq, che sul trapezio alto otto metri da terra si esibiscono in numeri circensi, evoluzioni, con scambi floreali e scaramucce tra lui e li.

E mentre questi spettacoli proseguiranno tutte le sere fino a domenica 19 luglio, si è esibita solo ieri sera la Badabimbumband diretta da Sandro Tani, che ha avuto l'onore di tenere a battesimo la prima diretta televisiva che il TG3 Toscana fa da Certaldo in occasione di Mercantia. Dopo il lancio del TG alle 19.30, la band si è nuovamente esibita per due volte, prima con Opus Band, l'ultimo spettacolo creato in sinergia col regista Italo Pecoretti, poi con Bandita, lo spettacolo cult che compiva dieci anni, entrambe produzioni Terzostudio. Una soddisfazione in più per una manifestazione che è partita con il piede giusto.