Attualità

Modifica ai conti per far partire nuovi lavori

Certaldo approva la variazione di bilancio: dopo l'estate nuovi interventi sulla scuola, telecamere per la ztl, potenziamento del wi-fi e sottopasso

Tempo di conti anche per il Comune di Certaldo, visto che nell'ultimo consiglio comunale è stata approvata una variazione al bilancio di previsione 2015 cui l'amministrazione comunale riuscirà a garantire tutta una serie di interventi sul territorio nei prossimi mesi.

“Subito dopo l'estate saremo in grado di far partire alcuni interventi sul territorio – hanno detto il sindaco Giacomo Cucini e il vicesindaco Francesco Dei – che mirano a risolvere questioni strategiche per la qualità della vita dei nostri cittadini. Primo fra tutti il sottopasso di via Vivaldi - via Fonda con collegamento alla circonvallazione di via Falcone e Borsellino. Con la variazione sono stati finanziati altri lavori, anche se i limiti imposti ai pagamenti ci obbligano a rincorrere le emergenze rendendo difficile rispettare una programmazione”.

Non solo: con questa variazione sarà possibile far partire anche una seconda fase di lavori alla scuola elementare Masiq con il consolidamento dei solai del piano terra oltre che del piano primo, e l’adeguamento degli impianti, dopo una prima fase di lavori nel febbraio scorso per la ristrutturazione dei locali dei refettori e dei servizi di cucina.
Tra gli interventi di maggior rilievo anche la ristrutturazione dell'assetto fognario in via da Verrazzano il cui importo sarà sostenuto a metà fra Comune e Acque Spa, onde evitare i frequenti allagamenti dei magazzini degli anni scorsi.
Spazio anche all'installazione di telecamere in Certaldo Alto per il controllo della ZTL, necessarie a limitare la sosta selvaggia e l’accesso dei non residenti. Interesserà il borgo anche il potenziamento della Wi-Fi pubblica, a cui si aggiungerà una nuova linea in Piazza Boccaccio.
Oltre alla variazione il Consiglio ha deliberato il rispetto degli equilibri di bilancio e la buona tenuta dei conti nonostante il grosso taglio da oltre 500mila euro che non ha impedito comunque di approvare il bilancio ad aprile.