Attualità

Omaggio a Pietro Germi da un "Amico Suo"

Giancarlo Bartalini mette in mostra foto e locandine del lavoro dello sceneggiatore del primo film di "Amici Miei"

Alcune foto di scena, riproduzioni di locandine e fermi immagine di film, sono esposte nelle sale della Biblioteca comunale Bruno Ciari, un'iniziativa a cura del fotografo Giancarlo Bartalini, che ha così voluto rendere omaggio alla sua amicizia personale con il regista e sceneggiatore Pietro Germi.

Germi è stato un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico, dopo essersi dedicato a film con contenuto sociale e politico, nell'ultima fase della sua carriera si è consolidato come un importante esponente della commedia all'italiana dove accanto ai toni umoristici e satirici sopravvivevano in lui le caratteristiche di critica sociale delle sue prime opere.

Giancarlo Bartalini conobbe Pietro Germi nel 1972 a Roma. Gli sottopose una sua sceneggiatura originale, e da lì nacque una forte seppure breve amicizia, poiché il regista genovese scomparve due anni dopo. Questo legame permise però a Giancarlo Bartalini di seguire da vicino le riprese del film “Alfredo, Alfredo” di Germi ad Ascoli Piceno e, successivamente, al primo “Amici Miei”, diretto da Monicelli nel 1975, di cui Germi era stato lo sceneggiatore.