Attualità

Rifiuti, più svuoti meno paghi

Il Comune di Certaldo quello più "riciclone" della Toscana grazie ad una attenta gestione della raccolta differenziata

Raccolta differenziata, un vanto per Certaldo

Più svuoti il contenitore grigio e meno paghi: funziona più o meno così la politica messa in atto dall'amministrazione comunale di Certaldo riguardo alla raccolta differenziata. Rifiuti indifferenziati per i quali è quindi possibile ottenere delle riduzioni che per le utenze domestiche sono del 15 o del 30 per cento a patto che si rispettino alcuni requisiti, come ad esempio quelli di non avere ricevuto sanzioni o segnalazioni per abbandono di rifiuti.

La riduzione del 30 per cento sarà applicata alle famiglie che svuoteranno il contenitore grigio fino ad 80 litri per abitante l'anno, con la riduzione che scende al 15 per cento se vengono conferiti da 81 a 120 litri per abitante l'anno. Tanto per fare alcuni esempi, ad una famiglia di 3 persone dotata di un contenitore del grigio da 35 litri viene applicata una riduzione del 30 per cento se effettua fino a 6 svuotamenti, così come la stessa famiglia ottiene una riduzione del 15 per cento se effettua tra 7 e 10 svuotamenti nel corso dell’anno.

“Certaldo è stato premiato come Comune riciclone lo scorso 7 luglio per avere ottenuto il primo posto in Toscana per i comuni sopra 10mila abitanti. Il premio va visto però come uno stimolo per proseguire con impegno sulla strada della riduzione – ha detto l'assessore di riferimento Piero Di Vita - e di una migliore gestione dei rifiuti”.

Politiche che hanno un peso non soltanto sulle tasche dei cittadini, ma che fanno si che anche l'ambiente benga rispettato nella giusta maniera: “Considerato che l'utilizzo del contenitore grigio domestico è non solo un dovere sottoscritto nel momento in cui l'utenza viene attivata, ma è anche necessario per ottenere le riduzioni previste per la Tari”.