Attualità

Bes, l'importanza di nuovi metodi didattici

Afram e Vital Center a braccetto per dare un servizio sociale ai territori dell'Empolese Valdelsa e della Valdera

E’ stata firmata una convenzione fra Vital Center e l’agenzia formativa Afram con l’obiettivo di individuare e diffondere l’uso di metodologie didattiche innovative, quale strumento facilitatore di apprendimenti, maggiormente idonee al raggiungimento del successo scolastico e alla valorizzazione delle potenzialità dei soggetti BES-ADHD, intraprendendo anche azioni di supporto con le famiglie e con le scuole.

Vital Center è una struttura privata che opera nel campo della Neuropsichiatria infantile e della Psicologia, offrendo servizi di valutazione e diagnosi nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento attraverso un team composto da neuropsichiatra infantile, logopedista, psicologa e pedagogista. Il centro è inoltre è Autorizzato e Accreditato per la disciplina di Riabilitazione Medicina Fisica.
La terapia che offre è principalmente rieducativa, moderna e di qualità e si orienta su dolori, lesioni e sui disturbi funzionali del paziente.
Le figure professionali operanti presso il centro hanno titolo abilitante ed ognuno è specializzato in un ambito della riabilitazione.
Al suo interno ospita un’ampia e attrezzata sala riabilitativa di 462 mq., un’area fisioterapica/manuale di 11 cabine con elettromedicali di ultima generazione e una piscina per la terapia in acqua di m. 10 x 3 con temperatura di 32°.

Afram è un’agenzia formativa senza scopo di lucro che offre: sportello gratuito per bisogni educativi speciali; servizio tutoraggio Bes a domicilio o in sede, individuale o in piccoli gruppi; corsi riconosciuti dal Miur per bisogni educativi speciali Promuovere l’inclusione scolastica attraverso la formazione dei docenti e bambini terribili, adozione Internazionale nella scuola “La Relazione con il bambino adottato e la sua famiglia”; corsi di formazione per Tutor Bes; corso di neuropsicologia dell’adulto.