Attualità

Vento, 25 segnalazioni in poche ore

Nella maggior parte dei casi si tratta di alberi divelti e di qualche punto luce caduto. Al lavoro operai del Comune e volontari delle associazioni

In particolare si segnala la caduta di un albero sulla carreggiata in via di Malmantile, che ha reso necessaria la chiusura della strada e l'allertamento dell’Unione dei comuni.

"Abbiamo creato un sistema grazie al quale le segnalazioni vengono inserite in un data base e inviate alle squadre che sono sul territorio. - ha affermato il sindaco Paolo Masetti - Cerchiamo di intervenire in tempi rapidi, soprattutto in quelle situazioni ad alto rischio.

Fatta eccezione per la calamità dello scorso 19 settembre che è stata intensa, ma di breve durata, erano anni che il territorio non era interessato da raffiche di vento così forti. - ha proseguito il sindaco - Le piante meno radicate a terra, in particolare i cipressi non hanno retto.

L’invito a tutti i cittadini è di evitare le situazioni di rischio."

Nel dare notizia di alcuni danni provocati dal vento nel territorio comunale, Paolo Masetti ha anche ricordato anche alcuni semplici accorgimenti utili per evitare pericoli: in terrazze e su finestre spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento; fare attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi); evitare le aree boschive o non sostare in vicinanza di alberi soprattutto se di grandi dimensioni; prestate particolare cautela alla guida, soprattutto se di veicoli telonati e di grandi dimensioni.

In base a quanto comunicato dalla sala regionale di protezione civile, l’emergenza dovrebbe rientrare nel primo pomeriggio: è attesa infatti una diminuzione dell’intensità del vento.