Attualità

Via al progetto ‘senza zaino’

Si è svolto al Cenacolo degli Agostiniani l'incontro con i genitori per presentare la nuova modalità didattica che partirà il prossimo anno scolastico

Il percorso per introdurre a Empoli questo modello educativo è iniziato la scorsa estate, poco dopo l’insediamento della nuova giunta, su un chiaro input del sindaco con delega alla scuola, che ha prima incontrato i dirigenti scolastici e poi è andata anche in visita nelle realtà del Comune di Montespertoli dove il ‘Senza Zaino’ è una concreta e positiva esperienza già da anni.

L’idea, come illustrato dalla stessa Brenda Barnini in una lettera alle insegnanti, è quella di testare il nuovo modello in alcune scuole per poi verificare i risultati e quindi valutare la possibilità di estenderlo ad altre classi.

Il primo anno sperimentale, dal prossimo settembre, vedrà coinvolti bambini e insegnanti delle future classi 1a e 2a della primaria di Avane, della futura classe 1a della primaria di Cascine e della scuola dell’infanzia di Cortenuova.

A questo fine famiglie e insegnanti saranno impegnati anche in corsi di formazione curati dal Centro Studi ‘Bruno Ciari’.

L’auspicio dell’amministrazione è che alla fase di sperimentazione segua gradualmente un allargamento dell’esperienza ‘Senza Zaino’ a tutte le classi di tutte le scuole di Empoli.

L'obiettivo di fondo è quello di promuovere una scuola diversa da quella tradizionale che è normalmente impostata sull’insegnamento trasmissivo e standardizzato promuovendo valori importanti, come la responsabilità, la comunità e l'ospitalità. 

Nel progetto ‘Senza Zaino’ l’aula entra a far parte a pieno titolo dell’organizzazione. L’obiettivo fondamentale è far sì che bambini e ragazzi sviluppino responsabilità e cura per la crescita propria e degli altri e siano capaci di inventare ed elaborare le regole della vita scolastica, imparando a lavorare da soli o anche in piccoli gruppi.

Gli studenti saranno dotati di una cartellina leggera per i compiti a casa, mentre le aule e i vari ambienti verranno arredati con mobilio funzionale e dotati di una grande varietà di strumenti didattici.