Attualità

Via al raduno del circo educativo e sociale

Dal 11 al 17 settembre, corsi, meeting ed eventi gratuiti. E dal 18 al 20 un festival con spettacoli internazionali

Il meeting del Circo educativo e sociale arriva a Certaldo. In programma ci sono corsi di formazione per i nuovi operatori, il meeting nazionale degli operatori professionali, spettacoli gratuiti e tre giorni di festival, che dal 18 al 20 settembre vedranno esibirsi tanti nomi italiani e stranieri.

L'evento avrà il suo fulcro in piazza dei Macelli, la piazza che tanti anni fa ospitava il circo tradizionale, tra il centro I Macelli, il tendone Circo Side allestito nella piazza antistante, nelle palestre comunali usate per i corsi, con performance che si svolgeranno anche alla Biblioteca Comunale Bruno Ciari e nei locali dell'Unicoop Certaldo in Viale Matteotti.

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre si svolgeranno i corsi per i operatori di circo ludico e pedagogico, oltre trenta i partecipanti, ai quali verranno insegnate le basi tecniche e pedagogiche.

Da lunedì 14 a venerdì 18 settembre si terrà invece la XIV edizione del Meeting nazionale degli operatori di Circo educativo e Circo Sociale, evento che per il secondo anno consecutivo si svolge a Certaldo. Oltre 20 relatori e professionisti del settore provenienti da tutta Italia, terranno corsi di aggiornamento, workshop, laboratori per bambini, confronti e allenamenti ai circa 150 operatori su questi temi: pedagogia del circo, didattica e metodologia delle discipline circensi, network e sviluppo del settore circo in Italia, progetti europei di circo e circo sociale. Sarà anche l'occasione per avvicinare il circo ai giovani grazie a corsi gratuiti che saranno proposti nelle scuole del territorio.