Cronaca

Via Boccaccio, riempito lo scavo dopo il cedimento

Avvallamento legato a un manufatto sul vecchio tracciato del Rio Bonistallo. Verificato dai vigili del fuoco anche lo scatolare del corso d’acqua

E’ stata già riempito con materiale misto-cementato lo scavo effettuato lungo via Boccaccio a seguito del leggero cedimento dell’asfalto nel tratto tra la rotatoria davanti al pronto soccorso dell’ospedale di Empoli e il semaforo all’intersezione con via Giotto.

Venerdì 10 luglio, sarà anche effettuato un rapido intervento di asfaltatura per ripristinare la situazione facendola tornare alla normalità.

I tecnici del Comune e la ditta incaricata hanno riempito lo scavo eseguito con i mezzi d’opera per sondare il terreno sottostante alla ricerca della causa dell’avvallamento. Per precauzione il foro è stato allargato e riempito con materiale consono. Con ogni probabilità la causa è da ricercarsi al cedimento di un precedente manufatto sul vecchio tracciato del Rio Bonistallo antecedente alla realizzazione di via Boccaccio, nei primi anni ’60.

Dal sopralluogo eseguito dai vigili del fuoco le pareti dello scatolare del Rio, adiacente allo scavo, sono integre e quindi il cedimento non è legato alla vicina struttura in cemento armato.