Cronaca

Furbetti dei rifiuti, oltre 45mila euro di multe

Hanno abbandonato spazzatura in giro per strade e fossi, e ora 11 di loro sono stati denunciati e molti sanzionati, un veicolo sequestrato

La rimozione dei rifiuti abbandonati

Lotta senza quartiere a Vinci contro i furbetti dei rifiuti, coloro che anziché conferire come si deve la spazzatura preferiscono abbandonarla qua e là in giro per strade e fossi, deturpando e inquinando l'ambiente e impegnando gli operatori ecologici in battute straordinarie di recupero e smaltimento.

L'attività oltre a recare danno ecologico ed economico è illecita, e le indagini della polizia municipale ultimamente hanno condotto a denunciare 11 persone per abbandono di rifiuti speciali, con sanzioni complessivamente pari a 45.500 euro. A questi si aggiungono altri 568 euro di multe a 4 persone sanzionate per abbandono di rifiuti domestici e il sequestro ai fini della confisca di un veicolo.

Ne dà notizia il Comune di Vinci, per la soddisfazione del sindaco Giuseppe Torchia: "In una parte della nostra comunità esiste un deficit di senso civico che sfocia nella maleducazione. Non è più tollerabile che un territorio del nostro pregio paesaggistico venga parzialmente deturpato da incivili che non rispettano le minime regole di convivenza. Specialmente - precisa il primo cittadino - se parliamo di rifiuti pericolosi derivanti da scarti industriali, artigianali o edili, come quelli rinvenuti negli alvei dei rii di Montalbano”.

Per una parte dei reati penali accertati sono già state elevate sanzioni per 45.500 euro, mentre per gli altri verranno adottate ulteriori misure alla scadenza dei termini delle prescrizioni impartite. I controlli non si sono fermati qui, ma hanno riguardato anche i rifiuti domestici. In questo senso, sono state individuate e sanzionate 4 persone colpevoli di abbandono illecito ai sensi del Regolamento comunale preposto, per un importo complessivo di 568 euro.