Attualità

Anche la Bbc per i fuochi e il volo di Cecco Santi

L'atto conclusivo della fiera di Luglio, giunta alla sua 185esima edizione, sarà documentato dall'emittente inglese con la giornalista Lucy Worsley

Il volo di Cecco Santi 2016 (foto da Facebook)

L'attesa è tutta per questa sera, con la rievocazione storica del volo di Cecco Santi e i fuochi d'artificio, considerati uno degli spettacoli pirotecnici più belli della Toscana. Un evento che quest'anno ha attirato su di sé anche le attenzioni della televisione pubblica britannica, che documenterà l'evento per la trasmissione A Tudor Firework Spectacular. Già presenti a Vinci sia la troupe sia la giornalista e conduttrice Lucy Worsley, la quale parteciperà al corteggio storico e racconterà per i suoi concittadini la festa più bella di Vinci.

“La parola chiave della Fiera di Vinci è tradizione - ha spiegato Sara Iallorenzi, assessore alle attività produttive -, perché questa manifestazione rappresenta un pezzo di storia della nostra città. L'interessamento della celebre emittente inglese non può che farci piacere, lo spettacolo pirotecnico è uno dei nostri pezzi forti e l'amministrazione comunale si impegna e investe ogni anno affinché i fuochi siano sempre più belli e originali. Quest’anno ci saranno ulteriori novità nei tre giorni di Fiera, a cominciare dalla classica sfida Tenzon di palla tra Vinci Alto e Vinci Basso”.

"Per quanto riguarda il corteo storico del Volo - ha spiegato Fabio Bruni, presidente dell'associazione che organizza il corteo storico - ci sarà la presenza anche di una delegazione di una scuola di Amboise, i cui componenti avranno un ruolo e una parte nella messa in scena. Infine, segnaliamo una variazione del percorso: il corteo infatti tornerà a sfilare sotto il Castello dove si terrà il primo processo a Cecco Santi, per poi riunirsi e concludere sul classico palco della sentenza”.