Attualità

"Con l'Unione dei Comuni si risparmia"

Il sindaco di Vinci, delegato al bilancio per l'Unione dei Comuni risponde alle opposizioni: "Grande risparmio e di razionalizzazione della spesa"

“L’Unione dei Comuni può aver tanti difetti ma è elemento di grande risparmio e di razionalizzazione della spesa per i Comuni”. Il delegato al Bilancio dell'Ente di piazza Vittoria e sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, risponde alle dure critiche giunte dai consiglieri di opposizione dell'Unione. 

"Senza l'ente di piazza della Vittoria, il Polo universitario dell’Empolese Valdelsa o la riapertura degli uffici del Giudice di Pace sarebbero dei lontani miraggi”. 

Per il delegato al bilancio dell'Ente la polemica è strumentale e non coglie la reale funzione dell'Unione: “Innanzitutto, è bene chiarire che i contributi ricevuti dalla Regione incidono per l'1,9% sul bilancio complessivo dell'Unione, quindi sono risorse che non mettono di certo a rischio il destino dell'Ente. Inoltre, l'Unione dei Comuni non è nata per intercettare i contributi regionali, bensì per avviare processi di semplificazione istituzionale. In questi mesi, per esempio, abbiamo avviato il più importante processo di aggregazione di stazioni appaltanti d'Italia, creando la Centrale unica di committenza che ha gia generato risparmi notevoli per i cittadini".