Attualità

Crepe sul ponte De Gasperi, "nessun rischio"

Dopo la segnalazione di cittadini su alcune crepe spuntate sul ponte arrivano le rassicurazioni dell'assessore ai lavori pubblici Vottorio Vignozzi

Le crepe sul ponte De Gasperi hanno preoccputao i cittadini, che hanno chiesto informazioni al Comune. Sul fatto è intervenuto l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vinci, Vittorio Vignozzi, che ha rassicurato la cittadinanza dopo che alcune segnalazioni di crepe presenti sul manto stradale del ponte avevano fatto crescere la preoccupazione sulla sua stabilità.

“Il ponte De Gasperi è sicuro ed è costantemente monitorato sia dall'ente competente, la Città Metropolitana, che dai Comuni di Vinci e di Empoli”. “La fessurazione dell'asfalto che si vede è dovuta ai movimenti naturali di una struttura di questo tipo che, conseguentemente al cambio delle temperature, si dilata e si contrae - spiega Vignozzi - Sotto le crepe infatti c'è un giunto di dilatazione e quando il movimento di dilatazione o contrazione è importante, l'asfalto si rompe”.

“La Città Metropolitana - annuncia infine l'assessore vinciano - ha già messo in agenda nei prossimi giorni l'intervento di ribitumazione e ripristino del manto stradale. Ho chiesto all'Ente che venga fatta una valutazione sull'opportunità di portare il giunto in superficie, cosicché non si ripresenti il problema fastidioso della fessurazione dell'asfalto, a cui siamo ormai abituati ogni anno”.