Cultura

Due giornate di studio sulle Vie di Leonardo

La biblioteca leonardiana sarà crocevia per il primo incontro dell'associazione internazionale che unisce istituzioni da Slovenia, Francia e Turchia

Leonardo da Vinci

Due giornate di studio su "Le Vie di Leonardo", l'associazione internazionale che aggrega istituzioni da Slovenia, Francia e Turchia oltre naturalmente a Vinci. La biblioteca leonardiana sarà per due giorni, domani e sabato, il crocevia per il primo incontro dell'organismo associativo fondato dai Comuni di Vinci, di Amboise in Francia e di Vipava in Slovenia, dalla Philosophy Culture Art and Science Association di Istanbul e dall'Associazione Italiana per “Le Vie di Leonardo Da Vinci” Insieme Da Vinci.

Insieme i rappresentanti delle varie realtà si incontreranno per la prima volta dalla costituzione dell'associazione, avvenuta nel Maggio scorso, per discutere delle iniziative future. L'incontro sarà coordinato da Sara Iallorenzi, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Vinci, domani venerdì 12 Novembre dalle 15 alle 18 e sabato 13 Novembre dalle 9,30 alle 12,30.

L'Associazione è nata con l'obiettivo di ottenere il riconoscimento di “Itinerario Culturale Europeo” da parte del Consiglio d’Europa, una certificazione rilasciata attualmente a 40 Itinerari tra cui il Cammino di Santiago di Compostela, la Via Francigena, La Rotta dei Fenici, la Destinazione Napoleone.

Proprio in questa direzione si lavorerà nella due giorni a Vinci, con la sessione di lavori di domani indirizzata a definire una programmazione condivisa. Verrà presentato anche il video preliminare del 2020 a cura di Andrea Mancini, Agnese Sabato, Associazione Italiana “Le Vie di Leonardo Da Vinci” Insieme Da Vinci dal titolo Le Vie di Leonardo Da Vinci per un nuovo Itinerario Europeo.

Nella mattinata di sabato, invece, si confronteranno i membri del Comitato Storico Scientifico per una prima ricognizione tra studi multidisciplinari e interazioni territoriali.