Attualità

Il Comune s'iscrive al portale web decoro urbano

Un'iniziativa grazie alla quale i cittadini potranno effettuare segnalazioni riguardo all’abbandono di rifiuti, al vandalismo su beni pubblici

Anche il Comune aderirà nei prossimi giorni al portale web www.decorourbano.org in cui i cittadini potranno iscriversi ed effettuare segnalazioni riguardo all’abbandono di rifiuti, al vandalismo su beni pubblici, affissioni abusive, dissesto stradale, manutenzione aree verdi, problemi di illuminazione pubblica e segnaletica. 

L’iscrizione avviene dopo una discussione in consiglio comunale in seguito ad una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle. 

Tutto il consiglio comunale ha votato nella sessione del 25 novembre a favore della nuova modalità di segnalazione che va ad integrare quelle già esistenti.

“Si tratta di uno strumento - spiega l’assessore all’innovazione Sara Iallorenzi - agevole che permette ai cittadini di inviare alle amministrazioni comunali le segnalazioni per via telematica. Per usarlo, basta registrarsi e agire tramite il sito web o un apposita applicazione da scaricare su smartphone. Inoltre, il servizio è gratuito sia per il cittadino sia per il Comune”. 

La possibilità che avranno i cittadini di utilizzare questo portale è "sicuramente – aggiunge l’assessore ai lavori Pubblici Daniele Vanni – un ulteriore modo per rendere i cittadini più partecipi nella cura del patrimonio pubblico. Ogni mese riceviamo circa 15 segnalazioni per mail o per telefono attraverso il centralino del comune di situazioni critiche che richiedono un nostro intervento. Attraverso la collaborazione dei cittadini riusciamo spesso a intervenire in tempi celeri e risolvere situazioni di pericolo o degrado. L’iscrizione al portale è una scelta che andrà a facilitare ulteriormente la collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale”.