Attualità

Il miglior olio del Montalbano

Tutto pronto per la premiazione del concorso dedicati agli extravergini di qualità prodotti in zona. Sabato la premiazione

Sabato 4 febbraio, alle ore 10 presso la Palazzina Uzielli, in piazza dei Conti Guidi a Vinci, si terrà la premiazione del concorso “Premio Olio di Qualità Extra Vergine d’Oliva del Montalbano”, giunto quest'anno alla XVII edizione e organizzato dai comuni di Vinci e Cerreto Guidi e dalla Confederazione Italiana Agricoltori Firenze, con la collaborazione di ANAPOO (associazione nazionale assaggiatori professionisti di olio d’oliva). 

Le oltre venti aziende partecipanti nelle scorse settimane hanno consegnato un campione del proprio olio e tra pochi giorni si conoscerà il nome di chi ha prodotto, secondo la giuria, il miglior oro verde del Montalbano dell’annata, succedendo così all'Azienda Agricola Balduccio di Lamporecchio, vincitrice nell'edizione passata.

Nel corso della mattinata, inoltre, a tutti i produttori verranno consegnate le analisi chimiche relative ai propri oli, con allegata una breve descrizione. La premiazione sarà anche l'occasione per parlare dell'annata olivicola 2016 e per fare un assaggio guidato degli oli, con un esperto del settore che spiegherà le tecniche di riconoscimento di pregi e difetti dell’olio extra vergine d’oliva. Alla premiazione interverranno gli assessori all'Agricoltura dei Comuni di Vinci e Cerreto Guidi, Paolo Santini e Paolo Feri, l'agronomo Franco Pasquini, di ANAPOO, e Lapo Baldini, in rappresentanza della CIA.