Attualità

Il sindaco per un giorno a mensa con i bambini

Stamani il primo cittadino e l'assessore Heimes hanno pranzato insieme ai 200 alunni della scuola elementare di Vinci

Ospiti d'onore oggi alla mensa della scuola primaria di Vinci. A tavola insieme ai circa 200 alunni stamani c'erano anche il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessore alla pubblica istruzione Claudia Heimes.

La scuola ha 10 classi che funzionano tutte a 40 ore e questo significa che gli alunni mangiano cinque giorni su cinque nella mensa scolastica.

Il servizio di refezione scolastico per tutte le scuole vinciane è affidato per concessione alla Cir-Food che dispone di un centro cottura proprio sul territorio del comune. Il contratto prevede una fornitura con una preponderante parte degli alimenti di qualità biologica come indicato sul menu che viene distribuito alle famiglie. Sono circa 900 i pasti che l’azienda prepara ogni giorno solo per i bambini vinciani. La composizione del menù è approvata dal Dipartimento di nutrizione ed igiene dell'Asl.

“Sappiamo che l’interesse per l’alimentazione è grande, soprattutto dopo i mesi dell’Expo - ha commentato il sindaco Torchia -, e per questo vogliamo vivere insieme ai bambini questo momento e verificare in prima persona cosa e come mangiano; la qualità del cibo e il benessere dei nostri figli è per noi una priorità assoluta, e su questo fronte siamo impegnati da anni con ottimi risultati".

"Ovviamente - ha aggiunto l'assessore Heimes - i nostri uffici fanno anche le visite di ispezione a sorpresa al centro cottura per verificare la qualità del cibo e il rispetto delle procedure, e invitiamo i rappresentanti dei genitori a fare altrettanto ”.

Il sindaco e l’assessore alla pubblica istruzione visiteranno la mensa altre volte nel corso dell’anno, partecipando a vari pranzi anche nelle altre scuole del territorio comunale.