Attualità

Sale il Pm10, vietati i fuochi all'aperto

Arpat ha rilevato superamenti del valore limite per la media giornaliera del Pm10 e sono previsti altri giorni con condizioni meteo critiche

L'Agenzia regionale per la Protezione ambientale della Toscana ha emesso una allerta sul raggiungimento del livello di criticità 2 della qualità dell'aria, nell'area di superamento denominata “Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno”.

Sono previsti altri giorni con condizioni meteo critiche, per questo motivo i sindaci hanno adottato alcune ordinanze.

Il sindaco di Empoli ha ordinato il divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro a partire da oggi, mercoledì 20 Gennaio e fino a domenica 24 Gennaio 2020, per un totale di 5 giorni. Invitando i cittadini a limitare l’uso dei mezzi di trasporto privati, privilegiando quelli pubblici o altri a basso impatto ambientale.

Il primo cittadino di Vinci con un'ordinanza sindacale ha imposto il divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro a partire da oggi, mercoledì 20 Gennaio, fino a martedì 26 Gennaio 2021, per un totale di 7 giorni. 

I provvedimenti potranno essere nuovamente emanati ogni volta che perverrà una comunicazione da parte di Arpat relativa al raggiungimento del livello di criticità 2, fino al 31 Marzo.