Attualità

La città ricorda l'antifascista Luigi Pasqualetti

La commemorazione in via Corte Brogi all’Apparita nell’ambito delle celebrazioni organizzate per il settantunesimo anniversario dalla Liberazione

Domenica 10 aprile alle 10, in collaborazione con l’Anpi di Vinci, si terrà in via Corte Brogi all’Apparita di Vinci la commemorazione di Luigi Pasqualetti, martire antifascista  assassinato nella propria casa dai repubblichini il 9 aprile 1944. 

Nella notte di Pasqua fra l’8 e il 9 aprile, i fascisti bussarono alla porta della famiglia Pasqualetti. Luigi, militante antifascista che più volte si era opposto alle loro violenze e ai loro soprusi, tentò di fuggire avendo intuito il motivo della visita. 

Non ce la fece, purtroppo, e fu ucciso a colpi di mitragliatore davanti alla moglie e al figlio Paolo, di appena otto anni. A soli quarantatré anni.

Nel 2011, il Comune di Vinci ha intitolato una via, proprio nella località dell’Apparita, a Luigi Pasqualetti. In corte Brogi, nel luogo dove accadde il fatto, un cippo e una lapide sono stati posti a futura memoria.