Attualità

La classe morta

E' il progetto a cui hanno preso parte 276 studenti di terza media di Vinci e Sovigliana dopo aver partecipato al viaggio della Memoria

Chi siamo noi, uomini o marionette? Questa domanda così attuale sta alla base del nuovo progetto della regista Firenza Guidi, che vede coinvolti 276 studenti di terza media: ben sette classi dell'Istituto Comprensivo di Vinci e Sovigliana e sei classi dell'Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi, infatti, hanno avuto l'opportunità di immergersi in un percorso unico per vivere la storia sulla propria pelle.

Gran parte dei ragazzi ha partecipato a un viaggio della memoria attraverso il campo di sterminio Auschwitz, la prigione dello Spielberg di Brno, ma anche lo Schönbrunn di Vienna e la fabbrica di Oskar Schindler a Cracovia. Proprio in questa città hanno potuto visitare il museo dedicato al grande regista Tadeusz Kantor, la cui famosa opera La Classe Morta dà il titolo al progetto: come nello spettacolo dell'artista polacco attori vivi e marionette si confondevano in scena così, per la Guidi, il concetto di marionetta diviene lo spunto per una riflessione sull'uomo e la sua libertà di agire.

Gli assessori all'educazione dei comuni di Vinci e Cerreto Guidi, Claudia Heimes e Mariangela Castagnoli, hanno partecipato al viaggio e avuto occasione di vedere il lavoro dei ragazzi, il progetto "Educare alla Pace".

L'evento si terrà giovedì 20 e venerdì 21 aprile alle 19 e alle 21 alle Cantine Leonardo. La prenotazione è obbligatoria contattando info@elanfrantoio.it oppure il 324073 6742.