Attualità

La memoria fonte di vita

“Educare alla pace”: entra nel vivo il progetto sulla memoria. Viaggio ad Auschwitz per gli studenti delle medie di Vinci e Cerreto

"La classe morta"

Toccare la storia con le proprie mani per rinvigorire la memoria nelle giovani menti di chi non ha vissuto quella pagina buia dell'umanità. Con questo obiettivo è nato diversi anni fa il progetto “Educare alla pace”, inserito stabilmente nel Piano dell'offerta formativa (POF), che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Vinci e di Cerreto Guidi e prevede un percorso formativo che dura tutti e tre gli anni di permanenza alla scuola media: i primi due anni costituiscono una sorta di avvicinamento progressivo al tema scelto, sia attraverso la didattica regolare e interdisciplinare, sia partecipando ad attività di laboratorio, incontri con testimoni degli aspetti storici trattati, visione di film e di spettacoli teatrali.

Due anni propedeutici alla conclusione del progetto che prevede nel terzo anno una visita presso un campo di sterminio o un luogo della memoria: un'esperienza dalla cui elaborazione scaturirà uno spettacolo teatrale che vedrà gli studenti nelle vesti di attori. Per questo laboratorio la scuola si avvale della regista Firenza Guidi e della sua troupe teatrale di Fucecchio.

Il fulcro del progetto 2014-17 è il viaggio ad Auschwitz che si terrà dal 19 al 25 febbraio e che prevede ulteriori tappe a Brno, città in cui si erge la fortezza dello Spielberg (dove fu imprigionato Silvio Pellico), a Cracovia, sede del museo di pupazzi e marionette “Tadeusz Kantor”, e a Vienna con il suo castello di Schönbrunn. Prima della partenza, i ragazzi parteciperanno a due laboratori, gestiti sempre da Firenza Guidi. 

Una volta rientrati dal viaggio, la regista proseguirà l'attività di laboratorio con gli alunni, per preparare la performance teatrale che avrà i ragazzi come protagonisti, accanto alla compagnia teatrale dell’Elanfrantoio di Fucecchio. Il risultato dei laboratori sarà presentato al pubblico nel mese di aprile in piazza Guido Masi a Vinci.

Lo spettacolo sarà ispirato a “La classe morta”, del grande regista e burattinaio polacco Tadeusz Kantor: "L'idea - spiega la regista Guidi - è quella di partire da un oggetto come la marionetta per raccontare quei momenti della nostra storia in cui l'uomo diventa un vuoto pezzo di legno senza anima e pensiero, mosso da semplici fili collegati a una fredda e complessa macchina di sterminio". 

In vista della partenza, martedì 7 febbraio alle ore 18 presso la scuola media di Sovigliana si terrà una riunione per i genitori dei ragazzi partecipanti, in cui saranno fornite tutte le informazioni utili sul viaggio. Mentre a Cerreto Guidi è fissata per sabato 11 alle ore 10 presso la scuola media. Al viaggio parteciperà anche una delegazione dello Spi-Cgil di Vinci e Cerreto, che ha fornito anche un contribuito economico per la realizzazione del progetto.