Attualità

I numeri della solidarietà al tempo della pandemia

Il Comune fa un bilancio dei servizi e dell'assistenza portata avanti nell'emergenza Covid. Tra questi 362 buoni spesa e oltre mille pacchi alimentari

Con l'inizio del 2021 l'amministrazione comunale di Vinci ha voluto fare il punto dell'assistenza portata avanti durante l'emergenza Covid e  ringraziare tutte le associazioni e i volontari.

Sono 25 le associazioni che hanno lavorato a stretto contatto con l'amministrazione comunale per fornire assistenza, garantire servizi o semplicemente fare intrattenimento online durante il lockdown.

“Il 2020 che volge al termine sicuramente sarà ricordato come l'anno della pandemia che ci ha portato a cambiare radicalmente il nostro modo di vivere, ponendoci di fronte problemi che hanno richiesto soluzioni molte volte complicate - ha affermato l'assessora alle politiche sociali Chiara Ciattini - In alcuni momenti ci siamo sentiti come una nave in mezzo alla tempesta e abbiamo avuto bisogno dell'aiuto di tutti. Accanto a noi si è stretto il mondo delle associazioni, mettendosi completamente al servizio della società, ognuna con le sue peculiarità”.

Grazie ai tanti volontari, sul territorio vinciano sono state distribuite 82mila mascherine nel corso delle due ondate di epidemia (60mila porta a porta e quasi 19mila tramite punti di distribuzione), 362 buoni spesa, 1.840 pacchi alimentari e 3.065 pasti caldi. Inoltre, sono state consegnate 210 buste della spesa a domicilio per chi era costretto a stare in casa.