Attualità

L'acquedotto arriva nell'ultimo angolo di campagna

Nel 2017 il servizio idrico giungerà a venti famiglie ancora sprovviste nella frazione di La Stella. Spese divise fra Acque, Comuni e cittadini

L'accordo c'è e le spese verranno divise fra Acque Spa, i Comuni di Vinci e Lamporecchio e i cittadini stessi. Ma nel 2017, finalmente, l’acquedotto arriverà anche nelle case di venti famiglie della piccola frazione di La Stella che erano ancora sprovviste di servizio idrico.

Sabato scorso, nella Casa del Popolo di Mastromarco, si è tenuta un’assemblea pubblica per illustrare il progetto di estensione dell’acquedotto che costerà circa 250mila euro e che verrà sostenuto dai cittadini per circa un terzo dell’intero.

Il progetto riguarderà nello specifico circa 20 famiglie attualmente sprovviste del servizio idrico e residenti in via Lambecchi, via del Poggetto, via Rozzalupi, Casato Morandi e Casato Bianchini.

All’assemblea erano presenti il vicepresidente di Acque spa Giancarlo Faenzi, il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Vinci Giuseppe Torchia e Daniele Vanni e il sindaco e il vicesindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani e Daniele Tronci. Il progetto è stato illustrato dal tecnico di Acque, Roberto Mantellassi.

"Finalmente c'è l'accordo, nel 2017 anche l'ultimo pezzo di campagna che sta tra Vinci e Lamporecchio avrà l'acquedotto - affermano i sindaci Torchia e Torrigiani - Essere riusciti ad attivare l’iter burocratico per la realizzazione del progetto è per noi motivo di grande soddisfazione. Sono oltre due anni che stiamo lavorando a un accordo che preveda la partecipazione di tutti i soggetti in causa. Dobbiamo assolutamente ringraziare i cittadini per la loro disponibilità, perché grazie anche al loro contributo il prossimo anno potremo vedere i lavori realizzati”.