Attualità

L'autodifesa femminile è patrocinata dal Comune

Ai nastri di partenza un corso antiaggressione rivolto a tutte le donne vinciane organizzato dal Centro studi discipline orientali. Come partecipare

Il corso di autodifesa femminile, gratuito per tutte le donne di Vinci, patrocinato dal Comune e organizzato dal Centro studi discipline orientali, inizierà il 14 gennaio.

“Di fronte a un dilagare sempre crescente di questi fenomeni - spiega il presidente dell'associazione, Andrea Dori - ci sembra doveroso, da parte nostra, offrire un contributo vero e tangibile in difesa della donna”. 

Uno degli obiettivi principali del corso è quello di far prendere coscienza alle partecipanti, attraverso una strategia di prevenzione, di tutti i pericoli che una situazione di aggressione comporta e insegnare loro le uniche reazioni possibili in simili circostanze. L'iniziativa potrà essere fruibile da tutte le cittadine residenti nel Comune di Vinci dai 15 anni in su. La didattica del corso segue i principi del metodo  XiuZhenDao che si prefigge lo scopo di aumentare l’autocontrollo delle partecipanti, la sicurezza in se stesse e la capacità decisionale. 

L'assessora alle pari opportunità e allo Sport del Comune di Vinci, Sara Iallorenzi ha espresso soddisfazione per l'iniziativa “Perché dimostra una sensibilità da parte dell'associazionismo sportivo verso temi come la violenza sulle donne e le pari opportunità”.

Le lezioni saranno 8 e si svolgeranno ogni sabato dalle 15 alle 17.45, a partire dal 14 gennaio fino al 4 marzo. Per ottenere maggiori informazioni e iscriversi telefonare allo 0571 501391.