Cultura

Le case della memoria si incontrano dal Genio

Le Case della Memoria dei grandi d’Europa si incontrano a Vinci. Il coordinamento europeo nella terra del Genio per fare rete dal 12 al 15 dicembre

La casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano

Quattro giorni dedicati alle case dei grandi personaggi della cultura che porteranno a Vinci esperti da tutta Europa, con l’obbiettivo di rafforzare la collaborazione tra le realtà europee per favorire la conoscenza e l’attrattività delle case museo. Dal 12 al 15 dicembre si terrà tra Firenze e Vinci l’incontro internazionale “L’Europa dei Grandi. Coordinamento europeo delle Case della Memoria”, promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, in collaborazione e con il contributo del Comune di Vinci, in occasione delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo.


Nell’ambito della quattro giorni, Vinci ospiterà anche la “XIV Conferenza permanente delle associazioni museali - Nuove visioni per il museo del futuro”, per fare il punto sulle varie esperienze museali e delineare un percorso che mira a migliorare la qualità dei musei italiani di diversa tipologia e proprietà, e a rafforzare la coesione delle politiche di gestione e valorizzazione dei diversi attori pubblici e privati.