Cultura

Le opere degli artisti di Casa Magdala in mostra

Il progetto di volontariato della struttura residenziale che si prende cura di persone con disagio mentale nasce nel gennaio 2015

L’idea ha preso forma dall’attenzione per l’individuo e la passione per il paesaggio, l’arte e gli aspetti sociali, che unisce Tamara Pasquinucci (imprenditrice nel mondo degli eventi e interior designer) e Claudia Giraldi (giovane artista), nell’intento di valorizzare le potenzialità espressive contemporanee attraverso il linguaggio del territorio e le arti visive.

Da qui l’idea di creare una mostra in collaborazione con il Comune di Vinci e la direttrice del Museo Leonardiano, Roberta Barsanti, per dare l’opportunità alle opere di parlare del paesaggio interiore degli artisti e del rapporto con il territorio circostante.

Dal laboratorio è scaturita una collezione di circa 100 opere, dalla quale ne sono state selezionate 30 che andranno a formare la mostra “Visioni Prospettiche - Nel territorio di Leonardo”.

“È la prima mostra che viene effettuata all'interno della Sala dei Solidi del Castello, un luogo importante e prestigioso - evidenzia Paolo Santini, assessore alla Cultura del Comune di Vinci - E non è un caso che sia lì. Riteniamo che sia un progetto che possa servire da esempio, un modello d’integrazione che continueremo a sostenere".

La mostra sarà inaugurata sabato 9 luglio e rimarrà aperta tutti i giorni dal 9 al 31 luglio 2016 dalle ore 10.30 alle 18.30.