Attualità

Leonardo sulla via maestra dell'itinerario europeo

Le vie di Leonardo da Vinci come il cammino di Santiago di Compostela? Questo è l'obiettivo con cui si compone il mosaico per avere il riconoscimento

Leonardo da Vinci

Le vie di Leonardo da Vinci come il cammino di Santiago di Compostela? Perché no. Questo è l'obiettivo con cui l'associazione internazionale Le vie di Leonardo da Vinci concorre a comporre il mosaico di tappe leonardiane per ottenere il riconoscimento di Itinerario Culturale Europeo da parte del Consiglio d’Europa. 

La certificazione è attualmente rilasciata a 40 Itinerari che promuovono in modo condiviso la memoria, la storia e il patrimonio europeo diffondendo valori di democrazia, diritti umani e scambi interculturali. Il primo Itinerario riconosciuto fu il Cammino di Santiago di Compostela nel 1987, seguito poi dalla Via Francigena, dalla Rotta dei Fenici, dalla Destinazione Napoleone.

Perché allora, è l'idea, non creare una rete che unisca e valorizzi il grande Genio, i luoghi dove è vissuto, dove sono conservate le sue opere o dove vengono svolte attività a lui legate da parte di enti, scuole, associazioni, musei, università? Chi, se non Leonardo Da Vinci, può contribuire a dare visibilità e valore all’Europa, alle sue radici culturali, storiche, artistiche?

Ecco che è finalmente partito il percorso. L’Associazione sta lavorando su obiettivi legati alla figura di Leonardo tra cooperazione in ricerca e sviluppo, valorizzazione della memoria, della storia e del patrimonio dell'Europa, scambi educativi e culturali per i giovani europei, la cultura contemporanea e la pratica artistica, turismo culturale e lo sviluppo sostenibile.

Cinque i soci fondatori: tre sindaci con in prima fila quello di Vinci Giuseppe Torchia e due presidenti di Associazioni appartenenti a Italia, Francia, Slovenia, Turchia. Oltre al primo cittadino vinciano ci sono Thierry Boutard del Comune di Amboise, Goran Kodelja del Comune di Vipava, e poi Mustafa Tolay della Philosophy, Culture, Art and Science Association di Istanbul, Silvano Guerrini dell'Associazione italiana per Le Vie di Leonardo Da Vinci Insieme Da Vinci.