Cultura

Leonardo nei francobolli, una mostra

Raccontare la vita e l'ingegno di Leonardo attraverso una selezione di materiale filatelico dedicato al Genio vinciano negli spazi del Museo Leonardiano

Da domenica 26 giugno e fino al 25 settembre 2016 sarà in mostra presso gli spazi del Museo Leonardiano di Vinci ospitati in Palazzina Uzielli.

L’inaugurazione è prevista il sabato 25 a ingresso gratuito.

La filatelia si è interessata moltissimo alla figura di Leonardo e non poteva essere diversamente, considerata la grandezza e l'universalità del genio rinascimentale. Le prime emissioni di francobolli relative al Genio sono avvenute nel 1932. 

Nel 1952, molti paesi, tra i quali l’Italia, ricordarono il 5º centenario della nascita di Leonardo da Vinci con l’emissione di francobolli raffiguranti il grande maestro e le sue opere. I più noti sono quelli emessi da Francia, Ungheria, Germania e Romania. 

La Leonardesca restituisce nella mostra veri e propri “monumenti di carta”, significativi della genialità, dell’inventiva e della creatività tutte italiane. 

L’emissione delle cartoline e l'annullo speciale si terranno sabato 25 giugno presso la Biblioteca Leonardiana, in via Giorgio La Pira 1, dalle ore 16 alle 20 si potranno acquistare le speciali cartoline a un prezzo ridotto.