Attualità

Multiscena itinerante funziona, 1500 presenze

Successi per Maria Cassi a Vitolini, Paolo Rossi a Spicchio e Ginevra Di Marco nel capoluogo. Giallomare già pensa a un festival invernale

Paolo Rossi al Festival Multiscena 2017 (foto di Sanzio Fusconi)

Giunto alla sua 22esima edizione, il festival Multiscena ha raccolto consensi più che positivi, sia per la qualità degli spettacoli sia per l'aver toccato anche le frazioni.

L'edizione 2017 del festival è stata promossa e sostenuta dal Comune di Vinci e dalla Regione, e curato dalla compagnia teatrale Giallo mare minimal teatro, nell'ambito del progetto Residenza interprovinciale.

"La formula itinerante funziona - ha commentato l'assessore al turismo Paolo Santini -, e portare spettacoli di altissimo livello in tutto il territorio del comune significa per noi coinvolgere sempre di più i cittadini, che hanno la possibilità di assistere ad eventi artistici importanti direttamente nel luogo dove abitano. Proseguiremo su questa strada, e se sarà possibile, amplieremo ancora di più il panorama del festival". 

”Fuori dalla formula di rito - ha chiosato Renzo Boldrini, direttore della compagnia Giallo mare minimal teatro -, ma sottolineando un’oggettiva realtà Multiscena ha proposto teatro e musica di altissima qualità riempiendo gli spazi di Vinci, Vitolini e Spicchio con un pubblico numeroso ed attento a proposte legate a grandi protagonisti del teatro comico e della musica d'autore. Una programmazione d'essai all'aperto capace di richiamare spettatori da un vasto territorio regionale, che usa il paesaggio vincano come scena diffusa per una proposta culturale di qualità”.