Cronaca

Obbligato a rimuovere i rifiuti ma paga il Comune

Il sindaco ha reso noto ai concittadini che dovranno pagare per rimuovere i rifiuti abbandonati, e che la somma sarà poi addebitata al responsabile

In attesa di smaltimento, sono i rifiuti rinvenuti nei pressi del cimitero della città che il sindaco ha deciso di rimuovere a spese della collettività per accorciare i tempi ed addebitare poi la somma  al cittadino sanzionato.

L'episodio è accaduto presso il Cimitero di San Pantaleo a Vinci dove la polizia municipale ha effettuato un sopralluogo ed avviato le indagini su un abbandono di rifiuti.

Il sindaco Giuseppe Torchia ha spiegato ai concittadini che "Permangono ancora dei rifiuti da smaltire, derivanti dall'abbandono effettuato, qualche mese fa da un maldestro cittadino. Il tale soggetto, individuato dall'amministrazione, è stato obbligato a portare via e smaltire la maggior parte dei rifiuti abbandonati classificabili come non speciali. Rimangono sul luogo, in attesa di essere smaltiti, i rifiuti speciali, i quali prima di poter essere rimossi devono essere classificati. Visti i tempi lunghi di quest'ultima operazione, non più tollerabili, l'amministrazione procederà a proprie spese alla classificazione ed allo smaltimento di suddetti rifiuti, addebitando successivamente, attraverso gli strumenti previsti, il costo al responsabile".