Politica

Oltre mezzo milione di euro per le scuole

Via agli investimenti sugli edifici scolastici. Previsti sia lavori strutturali che ammodernamenti delle dotazioni

Mezzo milione di euro per lavori strutturali e 25mila euro per l’acquisto di sedici lavagne interattive. Queste le cifre, pescate dall'avanzo di amministrazione, che la giunta di Vinci ha deciso di destinare per la ristrutturazione del plesso scolastico della scuola primaria di Via Guiducci a Spicchio.

“Questo passo è stato reso possibile da modifiche normative che riguardano il patto di stabilità - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Torchia - finalmente possiamo investire le risorse che avevamo a disposizione”.

L’investimento nella qualità della scuola vedrà anche un altro passo importante nell’ammodernamento della strumentazione per la didattica. Una somma importante infatti – 25mila euro - è stata destinata all’acquisto delle lavagne interattive multimediali (LIM) da collocarsi nelle scuole primarie.

“L’acquisto di queste nuove lim con kit completo di pannello multimediale, proiettore e casse acustiche, consentirà di coprire tutte le aule nei plessi di Vinci capoluogo dove ne manca solo una e nella scuola primaria Sibilla Aleramo di Spicchio, dove arriveranno ben 15 lim appena acquistate - ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Claudia Heimes -, sappiamo che la scuola ha partecipato ad un bando nazionale per l’acquisto di altre lavagne e con questo probabilmente sarà raggiunta la copertura completa. Sarebbe un bel traguardo per le nostre scuole avere una LIM in ogni classe. Questi strumenti permettono una didattica innovativa, incentrata sulla collaborazione e sul pieno coinvolgimento degli alunni sfruttando il linguaggio visivo e l’interattività. Contribuisce anche all’inclusione di chi ha più difficoltà per accedere ai contenuti offrendo una pluralità di canali di apprendimento”.

Per quanto riguarda i bandi, nelle ultime settimane l’Istituto Comprensivo di Vinci ha presentato, sia da solo che in rete con altre scuole e sempre in partenariato con il Comune di Vinci e alcune associazioni del territorio, alcuni progetti al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: il teatro a scuola, l’educazione musicale, l’orientamento scolastico e la lotta contro l’abbandono della scuola sono i contenuti.