Cultura

Opere d'arte viventi in strada

“Like a virgin”: opere d’arte viventi on the road su viale Togliatti a Vinci. Sabato 16 installazioni urbane messe in scena da attori e danzatori

Sabato 16 novembre, alle ore 11.30 e alle ore 15.00,lungo viale Togliatti di Spicchio-Sovigliana verrà presentata l’installazione urbana LIKE A VIRGIN, vere e proprie opere d’arte viventi messe in scena da attori e danzatori.

Il progetto prende le mosse da dipinti e sculture di grande notorietà, provenienti dalla tradizione classica e contemporanea. L’obiettivo è quello di “portare a terra” alcune scene e immagini di queste opere, attraverso anche particolari rivisitazioni, che per la loro forza espressiva hanno, nel tempo, suggestionato milioni di persone.

Un modo on the road per avvicinarsi a dei capolavori della storia dell’arte, facendoli rivivere attraverso i corpi dei performer, ognuno dei quali si farà, per un giorno, opera d’arte.

Un’installazione urbana che potrà essere fruita passeggiando a piedi lungo viale Togliatti ma anche circolando con la propria autovettura: un viale, che per alcune ore, si trasformerà in un museo a cielo aperto.

Tante le opere che verranno messe in scena: si andrà dagli “Amanti” di Magritte, alla “Vergine delle rocce” di Leonardo da Vinci, dalla “Primavera” di Botticelli a “Giuditta” di Gustav Klimt.

"Con questo evento voluto dall’Amministrazione comunale - spiega il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - abbiamo voluto portare l'arte, rivisitata e raffigurata dal vivo, in un contesto urbano, alla ricerca di forme più moderne di rappresentazione. Un progetto particolare, realizzato in via sperimentale sul viale principale di Spicchio-Sovigliana con la consapevolezza che anche la raffigurazione delle opere attraverso il corpo umano possa essere un modo per avvicinare le persone all'arte”.