Attualità

Pari opportunità nello sport, l'impegno del Comune

Il Comune di Vinci ha aderito alla Carta europea dei diritti delle donne nello sport, un documento elaborato dalla Uisp, con partner internazionali

Il Documento è stato proposto per la prima volta nel 1985, trasformato nella Risoluzione delle Donne nello Sport nel 1987 dal Parlamento Europeo, e ha rappresentato il primo tentativo per il riconoscimento e la rivendicazione delle pari opportunità nello sport in ambito europeo.

La Carta presenta una serie di raccomandazioni, intese come azioni auspicabili, rivolte alle istituzioni, alle federazioni, alle associazioni e alle società sportive. 

“Credo sia utile avviare una riflessione sul tema delle pari opportunità nell'attività sportiva - afferma Sara Iallorenzi, assessore allo Sport e alle Pari opportunità del Comune di Vinci - e l'adesione alla Carta europea può essere un punto di partenza. Lo sport ha un ruolo essenziale per l'aggregazione, l'educazione e la socializzazione giovanile e rappresenta un importante terreno per la proposizione di nuove politiche per l'affermazione delle pari opportunità. La Carta sarà diffusa nelle nostre palestre, negli impianti sportivi e tra le società e associazioni sportive presenti nel nostro Comune. Con il loro coinvolgimento possiamo diffondere, tra le nuove generazioni, valori importanti come quello della condivisione e del rispetto”.