Attualità

Poeti a veglia all'insegna della libertà

Il tema della IX edizione della kermesse è "Libertà vo cercando. Il Rinascimento delli omini boni". Il manifesto è disegnato da un giovane di Cecina

Il manifesto di Giovanni Cecchini

Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, anche la città del genio Leonardo rende omaggio, tramite il manifesto della IX edizione della Veglia dei poeti di Vinci e del Montalbano, al sommo poeta. Il manifesto, disegnato da un giovane pittore autodidatta, Giovanni Cecchini di Cecina in provincia di Livorno, vede la figura di Dante al centro di una navicella esposta alle furie marine, mentre cerca la sua libertà. 

E proprio questo è il motivo della edizione 2021: "Libertà vo cercando. Il Rinascimento delli omini boni” presentato da Monica Baldacci Balsamello come filo conduttore della manifestazione che si terrà venerdì 16 Luglio dalle 21,15 in piazza dei Guidi. 

Ma La veglia dei poeti anche quest'anno, sarà una festa di piazza con numerosi personaggi che racconteranno le loro storie di vita in versi e musica, con intermezzi teatralizzati e video proiezioni sul tema indicato. Sono già numerose le adesioni di appassionati di poesia del Montalbano e oltre. Sarà distribuito agli autori e spettatori un libretto con tutti i testi presentati nella serata, il quale sarà comunque conservato presso le istituzioni e biblioteche del territorio. 

La serata, organizzata dall'Associazione “Vinci nel cuore” e che ha avuto il patrocinio del Comune di Vinci e l'adesione e partenariato di varie associazioni del territorio (Pro Loco Vinci Associazione Orizzonti, Club per l'Unesco di Vinci), è organizzata nel rispetto delle normative anti Covid-19; dunque per chi vuole partecipare, è necessario prenotare presso l'Ufficio turistico di Vinci – tel 0571 933285 o ufficioturistico@comune.vinci.fi.it o vincinelcuore@gmail.com .