Attualità

Ripartono le navette

Riparte il servizio navetta da Empoli a Vinci e Anchiano. Beni artistici e culturali vinciani più facili da raggiungere per turisti e visitatori

Ripartono anche quest'anno i due servizi navetta attivati dal Comune di Vinci per facilitare il raggiungimento della città del Genio e dei suoi beni culturali da Empoli.

Il primo consentirà l’arrivo nel borgo toscano dalla stazione di Empoli, mentre il secondo collegherà il centro di Vinci con la località di Anchiano (sede della casa natale di Leonardo da Vinci). 

Il servizio, attivo dall'1 aprile e valevole fino al 1 novembre di quest’anno, è a chiamata. Per quanto riguarda la tratta Vinci-Empoli stazione-Vinci, le corse saranno attive dalle 16 alle 20, considerando che dalla mattina fino alle 16 è sempre vigente il servizio di trasporto pubblico, e il costo è di 2,5 euro a corsa. 

Per il tragitto Vinci-Anchiano-Vinci, costo 1 euro, il servizio è attivo tra le 11 e le 16. Lo scorso anno, sono stati 829 i turisti che hanno usufruito del collegamento attivo tra l'1 giugno e l'1 novembre. 

“Visto il buon riscontro e il numero di passeggeri, quest'anno abbiamo anticipato l'attivazione della navetta turistica - hanno affermato soddisfatti l’assessore alla Cultura e Turismo del comune di Vinci, Paolo Santini, e l’assessore a Mobilità e trasporti, Daniele Vanni - L'obiettivo è facilitare l'arrivo dei turisti a Vinci e ad Anchiano e nei prossimi anni contiamo di migliorare ulteriormente il servizio. È nostra intenzione allargare ulteriormente i collegamenti, includendo anche percorsi di visita in luoghi significativi presenti su tutto il territorio vinciano”.