Attualità

Riprende il doposcuola con una giornata di prova

L'amministrazione comunale propone un supporto pomeridiano, pensato per gli alunni in difficoltà con lo studio e con i compiti a casa

Riparte da lunedì 16 ottobre, con un open day gratuito dalle ore 15 alle 17, il servizio di doposcuola nel Comune di Vinci. 

Il servizio è pensato per quegli studenti che hanno necessità di perfezionare il proprio metodo di studio, che non riescono a concentrarsi a casa o che hanno difficoltà a svolgere i compiti scolastici da soli.

“L’obiettivo di questo servizio è accompagnare gli alunni nello svolgimento dei compiti per casa e promuovere un metodo di studio efficace anche per il percorso scolastico futuro - ha spiegato l’assessora all'istruzione Claudia Heimes -. La dispersione scolastica si previene anche così, dando ai ragazzi gli strumenti per affrontare i doveri scolastici”. 

I giovani studenti saranno seguiti da personale con esperienza, suddivisi in gruppi con al massimo 5/6 alunni per operatore. Sia a Sovigliana, nel Centro di aggregazione giovanile in viale Togliatti 153 (nell’edificio scolastico), che a Vinci (nella saletta della direzione didattica in via Val di Sole), l’attività accoglie gli alunni delle scuole medie e quelli del biennio delle scuole superiori

Il servizio è comunale e richiede l’iscrizione (per informazioni è possibile chiamare l’operatore del Centro giovani, Francesco Torrigiani, al 349 2184537 in orario pomeridiano, o l’ufficio scuola allo 0571 933293) e un contributo economico, con la possibilità di frequenza gratuita per le famiglie che presentano la certificazione Isee fino a 10mila euro. 

Oltre ai compiti, ovviamente è possibile partecipare alle attività del Centro di aggregazione giovanile, stare insieme, fare nuove amicizie o partecipare ai laboratori. Il Centro è aperto tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19.45.