Cronaca

Scoperta una discarica sulle colline di Leonardo

I carabinieri hanno scoperto un'area trasformata in deposito di rifiuti d'ogni genere, dalle carcasse d'auto alle bombole del gas, fino agli indumenti

Una discarica sulle colline di Leonardo Da Vinci, è quanto hanno scoperto i carabinieri forestali di Empoli durante un controllo a Vinci.

Rifiuti di ogni genere abbandonati su un campo di circa 2.000 metri quadrati: carcasse di auto, pneumatici, scarti edili, bombole del gas, indumenti, materassi, assi di legno, mobilia rotta e apparecchiature elettriche ed elettroniche, televisori, computer, aspirapolveri. Svariati cumuli di rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non. Le carcasse d'auto sono classificabili come rifiuti pericolosi perché ancora dotate di motore e batterie. 

La proprietaria, individuata dai militari, avrebbe spiegato che alcuni derivavano da lavori edili in economia diretta e le carcasse di auto erano di proprietà sua e dei suoi familiari "La donna - hanno spiegato i militari in una nota - nonostante fosse pienamente a conoscenza dei vari conferimenti di rifiuti presenti nella sua proprietà, non aveva mai posto in essere azioni volte all’impedimento di tale attività illecita, consentendo quindi la realizzazione di un vero e proprio deposito illecito di rifiuti".

I carabinieri hanno posto sotto sequestro l’area per una superficie complessiva di 1.833 metri quadrati e denunciato la proprietaria per gestione non autorizzata di rifiuti pericolosi e non pericolosi.