Attualità

Sesta area verde adottata, e spunta un unicorno

Una statua in vetroresina è stata installata nello spazio affidato dal Comune all’associazione Circolo Fantasy

E siamo a sei. Il piano di adozione delle aree verdi pubbliche a soggetti privati, portato avanti dal Comune, sta andando oltre le più rosee aspettative.

Ieri è stata affidato il sesto spazio verde comunale nell'arco di circa un anno. Si tratta della rotatoria situata all'incrocio tra via Leonardo da Vinci e il ponte Calamandrei a Sovigliana che da ora in avanti sarà gestita e manutenuta dal Circolo Fantasy di Vinci.

Sul terreno presto crescerà l'erba, da poco seminata, mentre è stata già installata la statua di un unicorno (e non poteva essere altrimenti nella città della Festa dell'Unicorno organizzata dal Circolo Fantasy) in vetroresina, proveniente dagli Stati Uniti.

All'inaugurazione era presente il sindaco Giuseppe Torchia, l'assessore ai lavori pubblici Daniele Vanni, la dirigente dell'Ufficio lavori pubblici del Comune Claudia Peruzzi, il geometra che ha seguito i lavori Luigi Palandri e il presidente del Circolo Fantasy David De Carlo, insieme a diversi volontari facenti parte dell'associazione.

Il bando per le adozioni ha come obiettivo facilitare gli interventi di riqualificazione e manutenzione delle aree verdi, grazie al contributo dei privati che dovranno prendersi cura degli spazi assegnati loro per un periodo di tempo minimo di 2 anni e massimo di 5. “La grande risposta dei privati al bando sulle adozioni - ha commentato l’assessore Vanni - è una prova dello spirito di collaborazione dei cittadini nella gestione della cosa pubblica e dimostra che abbiamo fatto una scelta giusta. Visto il riscontro positivo continueremo con il piano delle adozioni aprendo un ulteriore bando”.