Attualità

Sette cani in cerca di casa

Si chiamano Birillo, Cupido, Pitt, Ambra, Dado, Atos e Kalì. Uno di loro è entrato nel canile nove anni fa ma tutti cercano una famiglia che li adotti

Birillo, Cupido, Pitt, Ambra, Dado, Atos e Kalì sono i sette cani ospiti del canile La Certosa e cercano casa.

Kalì, Dado, Atos e Birillo sono poco più che cuccioli, entrati in canile nel 2016, stanno riprendendo fiducia nell’uomo, ma hanno urgenza di trovare una vera e propria famiglia. Pitt è entrato nel 2008, ha 7 anni ed è affettuoso e socievole ma ha problemi con altri cani. Per questo, se qualcuno fosse interessato ad adottarlo, sarebbe affiancato da un educatore. Infine, Ambra e Cupido, entrati di recente nel canile, di taglia media e piccola, docili e mansueti. Per le adozioni basta telefonare in Comune allo 0571 933253, oppure chiamare lo stesso canile La Certosa allo 0571 657115.

Grazie all'introduzione dell'anagrafe del cane, alle campagne di sterilizzazione, alle numerose adozioni e soprattutto a un aumento generale del senso civico da parte dei cittadini, negli ultimi anni a Vinci è andato progressivamente diminuendo il fenomeno del randagismo e del maltrattamento dei cani, così come si è ridotto il numero di cani affidati dal Comune alle cure del canile convenzionato. 

Ma il Comune non abbassa la guardia e invita i cittadini a collaborare: quando si notano cani sciolti senza padrone bisogna chiamare immediatamente la polizia municipale o la Vab (328 3698192) indicando il luogo di avvistamento e fornendo i propri dati anagrafici e il numero di telefono. 

Questo serve per raccogliere informazioni tempestive e utili per arrivare ai responsabili degli abbandoni. Inoltre, il Comune di Vinci in collaborazione con l'associazione Un cane per amico ha lanciato l'iniziativa Adotta un cane per amico, per incentivare e sensibilizzare i cittadini sulla funzione sociale dell’adozione di cani abbandonati o randagi ospitati presso il canile, allo scopo di garantire il loro benessere e di prevenire il sovraffollamento nella struttura di ricovero. 

“Distribuiremo locandine nei negozi locali - dichiara l’assessore all’ambiente Daniele Vanni - cercheremo di utilizzare i social network e daremo la possibilità all'associazione Un cane per amico di partecipare ai mercatini e agli eventi che si svolgeranno nel territorio di Vinci nei prossimi mesi. Ci auguriamo che l'operazione di sensibilizzazione possa avere successo in quanto con l'adozione, oltre a garantire ai cani un futuro sereno, si permetterebbe all'amministrazione di risparmiare risorse importanti".