Attualità

Si allunga il divieto di accensione fuochi

A causa della scarsa qualità dell'aria con valori della Pm10 superiori alla norma il Comune ha emesso un'ordinanza, è la seconda proroga

Il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, ha prorogato l'ordinanza sindacale relativa alla lotta all'inquinamento atmosferico provocato dal PM10. L'ordinanza prevedeva il divieto di accensione di fuochi all'aperto dal 10 al 14 dicembre, ma con la proroga di 5 giorni, il divieto sarà ora valido sino al 19 dicembre. 

"Dalla lettura del bollettino della qualità dell'aria - hanno spiegato dal municipio - e del relativo Icqa pubblicato sul sito web della stessa Arpat, infatti, si evidenzia che sono ancora presenti condizioni meteo favorevoli all'accumulo delle polveri sottili, con conseguente passaggio al valore 2". 

"Il sindaco ricorda - hanno aggiunto - che è comunque sempre sanzionato, ai sensi delle specifiche norme di settore, il malfunzionamento di impianti di riscaldamento a legna, pellets e gasolio e di veicoli diesel o motocicli, che determinano l’emissione in atmosfera di fumi visibili di colore scuro, particolarmente inquinanti. Pertanto, si invitano i cittadini alla massima attenzione alle emissioni visibili dei propri mezzi di trasporto e degli impianti di riscaldamento, nonché alla limitazione dell’utilizzo di mezzi privati, privilegiando mezzi pubblici, o a basso impatto ambientale, o la condivisione dei mezzi per i percorsi casa-scuola e casa-lavoro. Dopo i cinque giorni di validità del divieto, l'ordinanza potrà essere nuovamente prorogata, fino al 31 marzo, ogni volta che perverrà nuova comunicazione da parte di Arpat relativa al raggiungimento del livello di criticità 2."