Attualità

Contro il tumore scaffale rosa in biblioteca

Debutta nella sala di lettura civica la collezione di testi dedicati alla ricerca e cura delle patologie oncologiche in particolare della mammella

La presentazione dello scaffale rosa

Contro il tumore al seno sullo scaffale rosa alla biblioteca civica. E' l'iniziativa messa in campo a Vinci in occasione dell'Ottobre Rosa che, così, sarà perenne. All'interno della biblioteca, si trova infatti adesso una sezione di testi dedicati alla cura e alla ricerca del tumore, in particolare quello alla mammella.

Nello scaffale si può trovare una selezione di volumi di medicina, di psicologia, di prevenzione, alcuni più scientifici altri di divulgazione, e libri che raccontano storie e testimonianze di chi ha avuto questa patologia e l'ha sconfitta.

“Con questa sezione, che sarà permanente, vogliamo sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare, ma anche dare un sostegno in più alle persone che devono confrontarsi con questa patologia, o direttamente o perché hanno persone care che ne sono affette”, commenta Sara Iallorenzi, vicesindaco e assessore comunale alle pari opportunità.

Alla presentazione del nuovo scaffale oltre a Iallorenzi erano presenti il sindaco Giuseppe Torchia, gli assessori al sociale Chiara Ciattini e alle politiche giovanili Mila Chini e Paolo Scardigli, presidente di Astro, l'associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia onlus, insieme a una delegazione di donne dell'associazione. Proprio Scardigli ha donato il libro L'oro del kintsugi - Diario di bordo di una sconfitta e di una rinascita di Eleonora Viviani per i tipi di Carmignani che è così entrato a far parte della collezione rosa.