Attualità

Un nuovo modo per stare insieme

Nuove opportunità per i più piccoli al Centro Bambini e Famiglie “Villa Reghini”, che amplia così l'offerta educativa

Il centro comunale “Villa Reghini” amplia la propria offerta educativa. A partire da febbraio infatti, la struttura comunale, gestita da un gruppo di cooperative capeggiata dalla Coop. sociale Eskimo, attiverà il servizio integrativo “Insieme a Villa Reghini”, rivolto ai bambini da 9 a 36 mesi.

Si tratta di un servizio previsto dal regolamento regionale per i servizi educativi per la prima infanzia, rivolto in realtà a tutta la famiglia. Infatti, questa tipologia di servizio prevede la frequenza del bambino insieme a un adulto di riferimento, che sia un genitore, un nonno o uno zio, che parteciperanno alle attività proposte da un educatore. 

Un modo per i bambini di giocare e sperimentare socialità e per i genitori, o gli altri adulti accompagnatori, di vivere un'esperienza educativa insieme al loro piccolo, ma soprattutto per socializzare e condividere le tematiche della prima infanzia con altri e, se desiderato, con il sostegno del personale educativo. 

“L’iniziativa è pensata per le famiglie che non sono utenti di altri servizi per la prima infanzia o che intendono iscrivere i bambini in futuro e cercano un luogo pubblico dedicato all’infanzia in cui far socializzare il proprio figlio - spiega l'assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Vinci, Claudia Heimes - Ma, fondamentalmente, è un luogo di aggregazione per bambini e adulti per trovare socialità, scambiarsi esperienze, magari anche le prime, nel percorso difficile di essere genitori”.

“Insieme a Villa Reghini” sarà attivo dal 3 febbraio e sarà possibile la frequenza di uno o due pomeriggi a settimana (il mercoledì e il venerdì) dalle 16.30 alle 18.30. Il costo è di 95 euro a trimestre. Per informazioni e iscrizioni, è possibile recarsi a Villa Reghini dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30, oppure telefonare allo 0571-902292.

Il centro comunale “Villa Reghini”, come noto, è un luogo dedicato ai servizi culturali ed educativi rivolti all’infanzia: all'interno si trovano, oltre alla Biblioteca dei ragazzi, diverse attività come lo Spazio Gioco Educativo rivolto a bambini dai 18 ai 36 mesi che, come il Nido d’infanzia, offre una continuità per la futura frequenza della scuola d’infanzia, il progetto “Aspettando la mamma” per bambini dai 3 ai 5 anni come prolungamento dell’orario delle scuole dell’infanzia, incluso il trasporto e “Pomeriggio al CIAF” per bambini da 6 a 11 anni per il quale è disponibile anche il servizio di trasporto dalla scuola primaria, costituendo così anche un valido mezzo per l’organizzazione dei tempi di una famiglia.