Attualità

Un sì fuori dal Comune

Matrimoni civili a Vinci: per un “Sì” fuori dal Comune. Pubblicato il bando per celebrare il rito in altre location prestigiose del territorio

Sposarsi a Vinci in luoghi suggestivi e caratteristici, nel bel mezzo di bellezze culturali e paesaggistiche tipiche della Toscana. Questa è l'opportunità fornita dal Comune di Vinci con la manifestazione d'interesse per l'istituzione di uffici separati di stato civile, rinnovata nei giorni scorsi e rivolta alle strutture ricettive turistiche del territorio. In sostanza, alle coppie che decidono di sposarsi con rito civile, viene offerta la possibilità di celebrare il giorno più importante della loro vita in altre location prestigiose presenti a Vinci.

Il Codice civile, infatti, prevede che il matrimonio debba essere celebrato pubblicamente nella Casa comunale o “in alternativa, in uno o più separati Uffici dello stato civile, purché di proprietà o nella disponibilità del Comune e ubicata nel territorio di pertinenza”. In pratica, attraverso la manifestazione d’interesse, le strutture ricettive, situate sul territorio e interessate, dovranno concedere al Comune, in comodato gratuito, locali in ville storiche, case vacanza o agriturismi, per la celebrazione di matrimoni civili. 

E' possibile fare domanda entro le ore 13 del 28 febbraio e l'accordo con il Comune avrà durata triennale a partire dalla stipula del contratto. Sarà possibile anche una proroga per ulteriori 3 anni. Per tutte le informazioni utili basta collegarsi al sito del Comune di Vinci e scaricare il relativo bando.