Attualità

Vabit 2.3, la grande esercitazione Vab in Toscana

Una quattro giorni di formazione ed esercitazioni e la prima edizione delle vabbiadi che ha visto in sfida le Vab territoriali della Regione Toscana

Si è conclusa a Vinci la quattro giorni di corsi di formazione ed esercitazioni da parte dei volontari dell'antincendio boschivo della Toscana denominata Vabit2.3.

Si è svolta presso la sede di Vab Vinci la manifestazione nella quale i volontari hanno potuto cimentarsi in esercitazioni, corsi di formazione e infine si è svolta la prima edizione delle vabbiadi, una gara fra le sezioni che si sono sfidate tra loro replicando alcuni scenari che si possono verificare durante un incendio boschivo.

Il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, ha commentato "Centinaia di volontari, provenienti da tutta la Toscana ed anche dalle altre regioni. Mezzi antincendio, unità cinofile addestrare per la ricerca delle persone scomparse, esercitazioni e tanta formazione per supportare i sistemi di Protezione civile comunali e regionali. Grazie ai centinaia di volontari che hanno partecipato a questi tre giorni di esercitazioni, ben organizzati dalla Vab di Vinci". Una esercitazione Aib "Incendio di Leporaia" si è svolta con tante squadre di volontari arrivate da tutte le sezioni Vab della Toscana. Presente Paolo Masetti, sindaco di Montelupo e delegato Anci alla Protezione civile.

I volontari hanno partecipato numerosi alle varie attività del campo, ai vari corsi di formazione e alle vabbiadi, ma anche alla gestione del campo dando una mano in cucina, oppure svolgendo attività di segreteria.

La grande famiglia gialla si è radunata per prepararsi alla stagione estiva.

Vabit2.3 è condensata in un video pubblicato sui social dalla Vab Toscana.

Un bel video è stato realizzato anche dalla Vab Arcetri Firenze, pubblicato su Facebook, ha condensato la 4 giorni Empolese.