Attualità

Volontari ospedalieri, compagnia e umanità

Ha preso il via il corso di formazione dell'Avo. L'assessore Mostardini: "I volontari ospedalieri sono una risorsa per tutte le strutture sanitarie"

Il corso di formazione si svolge nell'auditorium della Chiesa di Santa Maria a Ripa ed è organizzato dall'Avo Evi, l'associazione volontari ospedalieti Empolese Valdarno inferiore che è nata dalla fusione delle tre sezioni dell'associazione di Montespertoli, Fucecchio e Empoli.

La mission dell'Avo, presente sul territorio da 25 anni, è quella di portare compagnia e umanità ai malati ricoverati negli ospedali e agli ospiti delle case di riposo con attività di ascolto, accoglienza e piccoli servizi pratici.

Il corso, che si tiene nell'auditorium della chiesa di Santa Maria a Ripa, consiste in nove incontri durante i quali, oltre a tratteggiare la storia e i valori dell'associazione, viene descritta, con l'aiuto di medici, operatori e formatori, l'organizzazione delle strutture del territorio, ma anche le regole fondamentali di comportamento con il malato e con la struttura che lo ospita.

«Avo è una risorsa indispensabile per l’associazionismo di Empoli. – ha detto l’assessore Mostardini, che ha presenziato al primo incontro per portare il saluto ai partecipanti - La presenza gentile, umana e competente dei volontari è di supporto non solo al personale delle strutture sanitarie in cui operano, ma soprattutto ai degenti e alle loro famiglie. Per questo ringraziamo personalmente sia i formatori sia i volontari, che con passione offrono il loro tempo per un'opera così delicata e importante». 

I volontari Avo Evi svolgono servizio agli ospedali di Empoli di Empoli, Fucecchio e San Miniato, alla casa di riposo Santa Maria della Misericordia di Montespertoli e alle RSA di Fucecchio, Castelfranco di Sotto e San Miniato.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile telefonare ai 3331022874-3669592067 oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@avoevi.it