Cronaca

Esami specifici sull'auto coinvolta nell'incidente

Si attende l'udienza per la convalida dell'arresto del 38enne accusato di omicidio colposo e omissione di soccorso per l'incidente mortale

Nel pomeriggio di ieri (22 settembre) a Castelfiorentino i militari della Compagnia di Volterra insieme a quelli della stazione di Ponteginori e del nucleo investigativo di Pisa, hanno arrestato un 38enne per i reati di omicidio colposo e omissione di soccorso, a conclusione delle indagini avviate dopo la morte del 56enne  "investito domenica scorsa da una vettura il cui conducente si era allontanato senza prestare soccorso".
Una stringata comunicazione dei carabinieri riassume quanto avvenuto nella giornata di ieri in merito all'incidente mortale di domenica sulla sr 68 fra Ponteginori e Saline di Volterra in cui ha perso la vita mentre viaggiava a bordo del suo scooter il salinese Andrea Tani.

Si sa che l'uomo, classe 1977 le cui iniziali sarebbero G. T., è accusato di omicidio colposo e omissione di soccorso. Ha ammesso ai militari di essersi solo trovato a passare dal luogo dell'incidente, come dimostrano le immagini scattate da alcuni cittadini e di possesso ai carabinieri, ma ha respinto le accuse. Per lui l'autorità giudiziaria ha disposto gli arresti domiciliari. Si attende l'udienza per la convalida dell'arresto che probabilmente si terrà già domani, 24 settembre. Il giudice della Procura di Pisa dovrà decidere se confermare la misura cautelare e l'uomo potrebbe essere ascoltato dall'a.g. in questa circostanza.

Secondo quanto si apprende il 38enne, che lavora come insegnante in un istituto superiore, sarebbe tuttora sotto processo per avere provocato un incidente nel 2013 nell'empolese, mentre era alla guida ubriaco. 

E' stato accusato in base agli indizi raccolti dai carabinieri. Adesso proseguiranno le indagini e l'iter giudiziario. I danni riportati dalla Fiat Grande Punto fotografata sul luogo dell'incidente, secondo i militari sono compatibili con la dinamica del sinistro e con i frammenti repertati dai carabinieri. Sull'auto, messa sotto sequestro, saranno eseguiti appositi esami: i militari hanno rinvenuto delle tracce di sangue che verranno analizzate.