Attualità

"Vorrei casa ad Empoli ma c'è traffico per Sesto?"

Non l'avesse mai chiesto. Il quesito lanciato su un Gruppo Facebook ha scatenato numerosi interventi fino a "Meglio se cerchi casa altrove"

Una semplice ed ingenua domanda rivolta ad un Gruppo Facebook di cittadini empolesi si è trasformata in una disamina del sistema dei trasporti e del mercato immobiliare tra Empoli, Sesto Fiorentino e Prato.

"Buongiorno a tutti e buona domenica. Sto prendendo in considerazioni di venire a vivere in questa magnifica città, pero ho un quesito da porvi. Se per ipotesi venissi a vivere ad Empoli, zona stadio, per arrivare a Sesto Fiorentino (Prato) sarebbe complesso ogni mattina per a lavoro a causa del traffico?".

La domanda sembra partire da una considerazione di fondo ben chiara, l'apprezzamento per Empoli definita "questa magnifica città". Eppure ben presto i commenti finiscono per abbandonare il tema della mobilità ed invitare chi ha posto il quesito a preferire abitazioni a "Scandicci", "Campi Bisenzio" e "Sesto Fiorentino".

C'è chi ha risposto "Il caos c'è il giovedì, giorno di mercato. Però il traffico lo trovi sulla Firenze Pisa Livorno" e chi ha aggiunto il carico "La FiPiLi è snervante con i lavori infiniti...". Ed ancora "Il tragitto da Empoli a Sesto Fiorentino è scomodo anche in treno...". Tempo medio di percorrenza confermato dai commentatori "50 minuti" il cronometraggio è segnalato anche dalle maggiori piattaforme di geolocalizzazione.

Per un po' il dibattito si è mantenuto fermo sul trasporto "Purtroppo la zona è collegata male fare la Firenze Pisa Livorno e poi Ponte all'Indiano è allucinante ma anche con l'autostrada non cambia molto" ma ben presto si è spostato sul mercato immobiliare con un "Cambia zona". Con vari inviti a considerare soluzioni su "Scandicci, Campi Bisenzio e la stessa Sesto Fiorentino" dove gli immobili avrebbero "Un buon prezzo" sia in affitto che in vendita. Con una raccomandazione, evitare accuratamente Firenze "è troppo cara".